C&B Formazione Professionale

Chi Siamo

L’ente C&B Società Cooperativa Sociale opera dal 1989 nell’ambito della Formazione Professionale, della formazione continua, della selezione del personale, della ricerca e della consulenza alle imprese, e dell’orientamento  nel territorio della Regione Siciliana. L’ente è accreditato presso la presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana (CIR AAQ1004) per lo svolgimento di attività di formazione professionale, ed è in possesso di certificazione di qualità per la progettazione e erogazione di corsi di formazione professionale, servizi di orientamento, studi di fattibilità e socio-economici.

La struttura gestionale/organizzativa dell’ente garantisce una funzionale realizzazione delle attività, l’ente infatti è in tal modo strutturato: Direzione, Direzione Amministrativa, Coordinamento/Progettazione/Analisi dei Fabbisogni, Orientamento e consulenza, Tutoraggio, Segretaria didattica ed amministrativa avvalendosi anche dell’apporto di consulenti esterni. Esperti di altissimo livello collaborano da anni con l’ente: docenti universitari, imprenditori.

 Attività professionale

 Le principali attività svolte dall’ente sono le seguenti:

  • Formazione professionale, sviluppando attività di progettazione, organizzazione e gestione;
  • Progettazione interventi per attività fruenti di finanziamenti comunitari, nazionali, regionali;
  • Ricerca sociale ed economica di tipo intra-extraziendale, occupandosi di tutto il processo di ricerca, dalla progettazione del disegno di ricerca, alla creazione degli strumenti, alla rilevazione dei dati, all’analisi dei dati, fino alla redazione del rapporto interpretativo;
  • Ricerca e selezione del personale, tramite la formulazione di un progetto, che scaturisca dall’analisi dell`impresa condotta in collaborazione con il top management e che si concretizza nell’individuazione dei profili professionali necessari all’azienda nel contesto in cui è previsto che si inserisca il candidato; in tale analisi, vengono presi in considerazione gli aspetti  relativi al livello di interazione con le altre parti del sistema, la cultura del sistema ed il suo clima, tenendo conto degli aspetti riguardanti la storia, l`economia ed il tipo di gestione che la caratterizzano; viene posta particolare attenzione, inoltre, alle analisi motivazionali, che esitano in una concreta valutazione della corrispondenza tra gli obiettivi impliciti del candidato e quelli dell`organizzazione aziendale. Analisi organizzativa, al fine di ottenere una rappresentazione dell`impresa e ipotizzare possibili adattamenti alle esigenze del mercato, attraverso l’adozione di strategie di sviluppo appositamente predisposte e orientate a garantire la  sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Analisi del potenziale, che conduce alla conoscenza delle risorse umane a disposizione, a saperle analizzare e valutare in termini di efficacia organizzativa. Tale tipo di analisi rappresenta per l`azienda un fattore critico di successo ed una condizione per affrontare la tematica della qualità. In questo senso, l`analisi e la valutazione del potenziale, come metodo per identificare le caratteristiche delle risorse umane e per orientarle all`interno della struttura aziendale, diviene un mezzo efficace per verificare la fattibilità delle strategie ed ottimizzare le soluzioni organizzative in risposta al cambiamento;
  • Analisi sistemica dell`organizzazione d`impresa.

 

Rapporti con il territorio e principali attività svolte

 L’ente ha già al suo attivo numerose attività svolte in raccordo con le aziende del territorio e con le Istituzioni; negli anni, infatti, ha maturato importanti interrelazioni a livello regionale e territoriale, attraverso la progettazione e l’implementazione di progetti complessi e la gestione di Fondi Pubblici regionali e comunitari. Importanti sono i rapporti instaurati con le Università di Catania, Palermo, e la Sapienza di Roma, con le quali sono state programmate numerose iniziative. L’ente ha sviluppato, inoltre, importanti rapporti di collaborazione nell’ambito della formazione al personale della P.A. e della riqualificazione del personale, in particolare, attraverso la realizzazione di attività formative realizzate per il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo delle Guardie Forestali, della Polizia Locale, del Comune di Catania, della ASL 3 di Catania, all’interno dell’Iniziativa Comunitaria Equal Progetto n. IT-G-SIC-096 “AZIMUT”, realizzato in partenariato con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania e altri enti che da tempo operavano nel settore della formazione professionale. Importanti i contatti istaurati grazie al suddetto progetto con le Forze dell’ordine, la Camera di Commercio di Catania, la Croce Rossa Italiana. Bisogna, inoltre, sottolineare che, considerando i contatti ed i partenariati con le istituzioni Pubbliche del territorio regionale, la C&B vanta una concreta esperienza pluriennale che si è concretizzata attraverso numerose attività di cui alcune maggiormente rilevanti sono state:

1) la realizzazione dell’Iniziativa Comunitaria Occupazione Settore Integra Prog. n. 1436, finanziato dall’Unione Europea – Ministero del Lavoro – Regione Siciliana, la C&B ha potuto consolidare le sue relazioni con istituzioni pubbliche quali il Comune di Siracusa, la Soprintendenza di Siracusa, l’APT di Siracusa.

2) la realizzazione del progetto “Cultural Property for Local Employment”, progetto n. 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/026 ASSE 2 MIS.2.04., approvato con D.D.G. n. 134 del 4 Aprile, ha consolidato la sua collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione, partner del progetto.

3) la realizzazione di n. 3 progetti (n. 122, n. 123, n. 125) finanziati nell’ambito della Legge 27/91 l’ente ha potuto instaurare rapporti con Istituzioni pubbliche quali il Comune di Agrigento e l’ARPA Sicilia, imprese del Nisseno e dei territori del palermitano.

4) Diverse attività realizzate per conto della Confesercenti Provinciale di Trapani, della Confesercenti Provinciale di Palermo e della Confesercenti Provinciale di Siracusa (in questo caso anche per la realizzazione del progetto “COMMERCIO E SVILUPPO”, Prog. n. 1999.IT.16.1PO.011/3.09/7.2.4/845).

5)  La realizzazione del progetto “Azione di sistema per lo sviluppo della legalità” Progetto n. N. 1999/IT.16.PO.011/3.21c/3.2.7/0005 -, in cui l’ente C&B è stato partner occupandosi della realizzazione delle attività nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa,  ha consolidato i rapporti con l’Università degli Studi di Catania (ente capofila) e con tutte le Istituzioni, Istituti scolastici, ed enti che hanno partecipato alla realizzazione.

6) La C&B dal 2006 al 2011 è stata fra gli enti attuatori del Piano Regionale dell’Offerta Formativa della Regione Siciliana – ex L.R. 24/76, portando a termine decine di attività formative che prevedevano il rilascio di un Certificato di Qualifica Professionale.

7) Dal 2012 al 2016 la C&B ha avuti finanziati corsi di formazione professionale attraverso l’Avviso 20/2011, Piano Giovani primo anno, Piano Giovani secondo anno.

8) Nel 2015 ha progettato e attuato un Corso di Formazione e Aggiornamento per la Polizia Locale di Pachino (Sr).

 

 

Per informazioni:

095-532414

cebsrl@cebsrl.org